Una recensione negativa o un commento negativo possono capitare. L'importante è sfruttare sempre queste situazioni a proprio vantaggio. Ecco tre utili consigli per farlo:
Risposte brevi e positive
Che tu stia rispondendo a un attacco personale sui social media o a una recensione negativa, è importante limitare la propria risposta al minimo indispensabile per difendersi e non lasciarsi trascinare dalla foga. Non mostrarti violento ma spiega semplicemente la situazione. Mostrati disponibile al dialogo e affronta le critiche a viso aperto, senza timore. Hai dato il massimo sforzo per renderli felici e farai qualsiasi cosa per arrivare a una risoluzione in cui entrambe le parti siano soddisfatte.
Racconta solo i fatti
Basa la tua difesa sui fatti. Elenca ciò che hai offerto al cliente, ma cerca di non mostrare schermate di conversazioni, salvo in caso di assurda diffamazione. Rimani professionale e non andare sul personale.
Non sfogarti!
Spesso a causa di problemi di comunicazione con il cliente può capitare di lasciarlo insoddisfatto del servizio che offri. Una recensione negativa può sempre capitare, bisogna farsene una ragione. Ciò che non deve assolutamente capitare è mostrarsi aggressivi o maleducati con i clienti che lasciano quella recensione. Per quanto maleducati e aggressivi essi siano, mantieni sempre calma e professionalità. Chi legge le conversazioni di sicuro può farsi un'idea sbagliata di te, magari dettata da un momento di rabbia. Rischieresti soltanto di perdere nuovi clienti. Puoi sfogarti con amici o familiari che di sicuro ti conoscono bene, ma il tuo profilo pubblico dovrebbe mostrare che ti avvicini a ogni servizio fotografico con la massima professionalità e che, naturalmente, cerchi di soddisfare sempre il tuo cliente, anche se si comporta male.