Il lavoro dei fotografi si sta sempre più spostando sui social, capaci di generare molti più contatti che con i media tradizionali. Mostrare al meglio i propri lavori è diventato essenziale per chi ha bisogno di promuoversi. Ma non basta soltanto scattare la foto e pubblicarla sulle diverse piattaforme. I diversi social network raccomandano dimensioni di immagine diverse, e non rispettarle potrebbe portare ad una perdita anche sensibile della qualità.
Partiamo col dire che ogni social network comprime un po 'le immagini caricate, dunque è sempre bene attenersi quanto più possibile alle direttive delle piattaforme sulle quali si pubblica.
Per Facebook l'ideale è caricare immagini in JPEG con 2400 pixel di lato lungo, con una qualità del 90%.
Facebook consiglia un'immagine esportata a 1200 pixel di larghezza, ma raddoppiando a 2048 pixel, si garantisce una migliore resa su schermi ad alta risoluzione.
L'ideale è esportare le immagini in sRGB, così che non vengano alterati dopo il caricamento, e far sì che l'immagine sia inferiore ai 100 KB per evitare la compressione da parte di Facebook.
Ottima in questo caso la funzione di Photoshop "Salva per Web".
Per le foto di copertina, le dimensioni consigliate sono 1630 × 916 pixel, e ancora meglio il doppio.
Con Twitter la larghezza massima è 1024 pixel. Pertanto, si possono seguire le stesse linee guida di Facebook: esportare in JPEG raddoppiando le dimensioni fino a 2048 pixel, con una qualità del 90%.
Per le immagini di copertina di Twitter si consigliano le dimensioni 1500 × 500 pixel.
La qualità su Instagram è molto migliore rispetto al passato. Come per Twitter le immagini hanno dimensioni fino a 1024 pixel, dunque stesso discorso dei due precedenti social. A differenza dei precedenti Instagram sembra molto più indulgente e non comprime le immagini drasticamente.