Ecco qualche consiglio per creare un portfolio di foto che ti aiuti a trovare nuovi clienti:
Offri in modo strategico prestazioni gratuite
Non c'è niente di sbagliato nel fare un numero limitato di sessioni gratuite per iniziare a riempire il tuo portfolio. Stabilisci però prezzi di listino e comunicali sempre al cliente. Questo garantisce che nel momento si spargerà la voce tra gli amici e i conoscenti dei tuoi clienti, questi avranno in mente i prezzi.
Richiedi un video testimonial
Dal momento che stanno ricevendo una sessione gratuita, considera la possibilità di chiedere, come moneta di scambio, una bella recensione video, oppure una recensione da inserire sulla tua pagina facebook e sul tuo sito. Oppure potresti chiedere loro di raccomandarti ai loro amici e familiari nel momento in cui se ne presenterà l'occasione.
Organizza una giornata di shooting gratuiti nel tuo studio
Al fine di attirare i clienti puoi offrire ad un prezzo molto ribassato, o addirittura gratuitamente, una piccola sessione fotografica che ti aiuti a commercializzare la tua ritrattistica. Avere un portafoglio pieno di immagini pertinenti e ben fatte è un buon modo per attrarre clienti simili in futuro. Ovviamente poni un limite al numero di scatti e soprattutto al numero di clienti che possono accedere all'offerta. Suggerimento: fai un filmato della giornata, magari grazie ad un assistente, e pubblicizzalo sui canali digitali da te scelti per promuovere la tua attività. Questo filmato aggiuntivo può essere molto potente nel convincere i potenziali clienti che sei il fotografo giusto da assumere. Assicurati di mostrare solo LE MIGLIORI immagini sul tuo sito web. Per quanto sia allettante mostrare ogni singola immagine a cui sei legato emotivamente, inserire troppe immagini nel portfolio servirà solo a diluire l'impatto sul tuo pubblico. Anche se hai solo una dozzina di immagini forti da mostrare, mostrale più grandi che puoi e con orgoglio.