Quando un cliente ci lascia è sempre più o meno un dramma, è inutile giranci intorno. Ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio questa occasione, anche se malvoluta.
Non prenderla sul personale
La cosa da non fare mai in assoluto, è prenderla sul personale. Quando una relazione con un cliente termina senza una ragione apparente, è opportuno chiedere in primis il motivo della sua decisione. Dalle sue parole potrai trarre informazioni utilissime su come migliorare il tuo servizio, e soprattutto comprendere come si muove la concorrenza.
Tieni la porta sempre aperta
Non sentirti mai offeso. Di sicuro, per una ragione statistica, non sei l'unico fotografo bravo sul mercato, e per varie ragioni un cliente potrebbe scegliere la concorrenza. Più che mettere il broncio, rassicura il cliente dicendo che ti è piaciuto lavorare con lui e che speri di poter tornare a farlo quando avranno bisogno di te. Tieniti la porta aperta per future collaborazioni.
Chiedi una recensione
Da un cliente che se ne va puoi almeno recuperare la cosa più preziosa: la sua opinione. Se hai instaurato con lui un buon rapporto lavorativo potrebbe lasciare una recensione positiva sulla tua pagina facebook, google+ o addirittura sul tuo sito web. Non c'è di meglio che una testimonianza sincera e realistica sul tuo modo di operare per convincere nuovi clienti a chiedere i tuoi servizi.
Vai avanti
È perfettamente normale sentirsi abbattuti quando si perde un cliente, ma non pensarci troppo. Non lasciare che ciò influisca sul tuo lavoro per altri clienti.
Pensa che ci sono anche lati positivi: avrai più tempo da dedicare agli altri clienti, potrai offrire un servizio migliore e applicare con loro i consigli che hai potuto apprendere dal cliente appena perso.